Scuola
La scuola dell’infanzia
La Scuola dell’infanzia paritaria Don A. Tiziani è gestita dalla Parrocchia di Santa Giustina (BL), segue le normative del Ministero (MIM) e della Regione Veneto e ne adotta il calendario. L’iscrizione alla scuola è aperta a tutti.
La scuola si trova al centro del paese, offre un ambiente sereno e familiare e accoglie circa 70 bambini, a partire dai piccoli della nuova sezione Primavera fino ai 6 anni.
Le insegnanti che si occupano dei bambini sono quattro per la Scuola dell’Infanzia e due educatrici per la Sezione Primavera. Oltre a loro, collaborano alla gestione della scuola due assistenti, la cuoca e l’addetta alle pulizie. Alcuni volontari danno un grande aiuto a tutto il personale.


Didattica e condivisione
Per la Scuola dell’Infanzia è fondamentale creare un ambiente fatto di condivisione, in cui sono collocati interventi didattici mirati.
Le cure quotidiane (l’accoglienza, il gioco, l’attività didattica, l’igiene quotidiana, il pranzo, il ricongiungimento) creano una rete di abitudini, un rifugio sicuro in cui il bambino impara a orientarsi nel tempo e nello spazio, a misurare le proprie forze, acquistare sicurezza e a relazionarsi positivamente con gli altri.
Costruiamo contesti accoglienti, pazienti, stimolanti, aperti e creativi, fatti di relazioni significative tra le persone e con gli oggetti, in cui il benessere e il giocare sono opportunità di realizzazione virtuosa dei piccoli.